Ristorante Il Funghetto Matto

Nel cuore del Parco dei Monti Lucretili, alle spalle del Monte Gennaro, davanti alla terrazza panoramica naturale sulla vallata del Tevere, abbiamo scelto la location del nostro ristorante Il Funghetto Matto: nel paese di Marcellina, a soli 30 minuti da Roma e ad appena un quarto d’ora dalle meravigliose Ville d’Este, Gregoriana e Adriana, dichiarate patrimonio dell’Unesco, accanto all’antichissima città di Tivoli, facilmente raggiungibile tramite l’A24 o la via Palombarese per chi viene da Roma Nord.

Il gusto della tradizione romana

immersi in uno scenario naturale unico.

Cucina e Natura

Il ristorante Il Funghetto Matto da subito è diventato l’icona della “gita fuori porta”, per respirare “l’aria buona” e rilassarsi senza l’assillo del parcheggio o del rumore del traffico. Alle pendici del Monte Gennaro, la montagna di Roma, con la sua seggiovia attiva fino al 1980, per chi se la ricorda, è tutt’oggi meta di chi ama fare trekking e trascorrere il proprio tempo libero nella vera natura, tra boschi di faggi e aceri maestosi.

Per chi ha più tempo, invece, e preferisce qualcosa di meno impegnativo, si può concludere la giornata facendo visita ai laghetti di Percile, chiamati anche Lagustelli, facilmente raggiungibili in poco meno di un’ora e adatti per una passeggiata anche per famiglie. 

Il famoso “Prato Favale”, punto di passaggio di numerose mandrie di cavalli e bovini che pascolano allo stato brado, è la location migliore per piantare la tenda e sperimentare il silenzio del bosco, ascoltando il verso della poiana, della volpe o il gracidare melanconico dell’ululone appenninico. Per chi ha le gambe allenate si può proseguire fino in vetta del Monte Gennaro (1271 mt) e godere dello spettacolare panorama che si stende, nelle giornate più nitide, fino al mare.

Assapora la vera cucina tipica romana

Piatti genuini e sapori tradizionali ti aspettano nel nostro ristorante in provincia di Roma. Prenota ora e vivi un’esperienza autentica.